Reading: come affrontare la prova al meglio
Detta anche reading comprehension, la prova di comprensione del testo serve a verificare il grado di conoscenza della lingua inglese. Consiste nella lettura di un brano seguita da una serie di domande a risposta chiusa, aperta o mista.
Il Quadro Comune di Riferimento Europeo (QCER) la inserisce tra le verifiche obbligatorie per tutti i livelli di apprendimento, insieme alle valutazioni su grammatica, inglese scritto e parlato.
Reading comprehension, in cosa consiste?
Si tratta di una verifica a tempo, solitamente di un’ora o di novanta minuti. Dopo la lettura (un brano tratto da un racconto d’autore o riguardante altre tematiche), il candidato risponde a una serie di quesiti sul testo. Prima dell’esame sarà utile fare molte simulazioni e sfruttare gli strumenti disponibili per superarla.
I mezzi per prepararsi
Seguire le lezioni non basta: la prova di reading comprehension richiede costanza, esercizio e l’uso degli strumenti gusti. Oltre ai libri di grammatica saranno utili:
- vocabolario
- dizionario dei sinonimi e dei contrari
- giornali e materiale informativo in inglese.
Anche le tecnologie potranno diventare un valido aiuto. Uso di app, ascolto di film e programmi in lingua inglese aiuteranno nell’apprendimento.
Darsi un tempo
La pianificazione è fondamentale per studiare e arrivare preparati a una verifica. E il tempo assume una particolare importanza: impostare un cronometro aiuterà a gestirlo nel modo migliore e a consegnare il quiz entro i termini.
Passare dalla lettura veloce a quella analitica
La prima è finalizzata a cogliere il significato generale del testo, mentre la seconda è un focus sui principali concetti e parole chiave. Questa è la fase ideale per memorizzare i termini che non si conoscono.
I suggerimenti per la verifica
Per affrontare la prova è necessario armarsi di lucidità, ottimizzare i tempi e compiere i seguenti passi:
- leggere, prestando attenzione a titoli, sottotitoli e immagini
- cercare le keywords e i termini sconosciuti
- rispondere alle domande.
Una rilettura finale permetterà di correggere gli errori e di aumentare le probabilità di successo.
Il Corso di Inglese su misura per te
Da E’n’g English4every1 strutturiamo corsi di lingua inglese di gruppo o individuali studiati su misura per ogni esigenza di apprendimento. Potrai configurare il tuo corso di inglese personalizzato per imparare l’inglese con i tuoi tempi e le tue modalità. Scegli un corso inglese online o in presenza oppure uno rivolto all’acquisizione delle certificazioni inglese o quello più indicato per te. Troverai un metodo di studio evoluto, in grado di adattarsi a qualsiasi tua necessità per farti trovare i corsi di lingue perfetti per te.