Oggigiorno la richiesta di un buon livello di inglese è molto alta sia in ambito scolastico che lavorativo, ma anche nella vita di tutti i giorni sapersi destreggiare con gli anglicismi sta diventando sempre più una necessità impellente.
I diversi livelli di inglese: A, B e C
Partiamo con lo specificare cosa siano i livelli inglese: i livelli di inglese vengono definiti dal Quadro Comune Europeo delle Lingue Straniere, cioè una commissione di esperti di linguistica, che stabilisce i contenuti didattici e le funzioni linguistiche che una persona deve sapere per poter imparare o migliorare una lingua.
Esistono sei livelli di inglese:
A1 Level Elementary
A2 Level Pre-Intermediate
B1 Level Intermediate
B2 Level Post-Intermediate
C1 Level Advanced
C2 Level Proficiency
Dove i livelli A riguardano conoscenze base, i B intermedie e i C avanzate.
I livelli A, quindi, non danno accesso a conoscenze spendibili nei contesti lavorativi o scolastici di alto livello e precludono la possibilità di inserimento in molti ambienti e il raggiungimento di obiettivi elevati.
I livelli B e in particolare il B2, rappresentano un requisito fondamentale per l’accesso ai più comuni corsi di studio universitari o master e sono una carta spendibile anche a livello di curriculum, poiché richiesti da molti datori di lavoro, che necessitano di dipendenti che sappiano destreggiarsi nella comunicazione con partner o clienti esteri.
I livelli C sono sicuramente i più ricercati, poiché comprendono un ventaglio di competenze linguistiche avanzate ad un livello tale che permettono di gestire in modo molto indipendente e incredibilmente efficace le attività nella vita professionale quotidiana.
Cosa significa raggiungere ottimi livelli inglese?
Nello specifico, i vari livelli corrispondono ad una preparazione di base, intermedia e avanzata, anche in base all’età.
A1: questo è il livello principale dei bambini e dei ragazzi, poiché si tratta di un primo avvicinamento alla lingua inglese ed il suo apprendimento è composto da percorsi basati su argomenti e situazioni familiari, ideato per imparare i primissimi concetti base. Saluti, provenienza, abbigliamento, cibi, conversazione su oggetti quotidiani, sono le nozioni principali.
A2: la tappa indicata per i ragazzi in età scolare che vogliono prepararsi per affrontare i successivi livelli di conoscenza della lingua inglese. Dimostra le abilità degli studenti di utilizzare l’inglese scritto e parlato quotidiano ad un livello base, ossia capire frasi ed espressioni comuni, comunicare in modo semplice riguardo attività che richiedono uno scambio diretto di informazioni, descrivere in modo semplice aspetti della propria sfera personale.
B1: questo livello indica un’abilità intermedia nel padroneggiare le basi della lingua inglese e di poter affrontare situazioni quotidiane di difficoltà intermedia. Si possono capire facilmente informazioni comuni riguardo avvenimenti quotidiani, gestire le situazioni che possono accadere quando si viaggia, essere in grado di produrre semplici saggi su argomenti noti, descrivere esperienze, desideri e ambizioni e fornire spiegazioni sulle proprie opinioni.
B2: uno dei livelli più richiesti e accettato da centinaia di aziende ed istituti in tutto il mondo. Si riesce a comprendere le idee principali di testi complessi, su argomenti sia concreti che astratti e a capire discussioni tecniche nel proprio campo di competenza. Si è in grado di interagire con scioltezza e spontaneità con i madrelingua senza particolare sforzo e si hanno le capacità di produrre un testo chiaro e dettagliato su vari argomenti.
C1: questo livello dimostra una conoscenza profonda della lingua inglese ed è una caratteristica altamente distintiva e ricercata da università e datori di lavoro. Con questo livello si ha la capacità di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e lunghi, di capirne il significato, di esprimersi con scioltezza e naturalezza, di usare la lingua per scopi professionali ed accademici, di produrre testi chiari, dettagliati e complessi.
C2: il livello in assoluto più alto, che implica competenze profonde di comprensione ed espressione. Denota una perfetta padronanza della lingua ad altissimi livelli e la capacità di comprendere tutto ciò che si sente o si legge. Si è in grado di esprimersi spontaneamente, in modo scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato anche in situazioni complesse.
Conclusioni
Acquisire un buon livello di inglese è ormai un requisito fondamentale per chiunque desideri lavorare in aziende strutturate e multinazionali oppure studiare all’estero o in istituti aventi corsi esclusivi in lingua inglese. Il mondo diventa giorno dopo giorno sempre più multiculturale ed essere in grado di superare le barriere linguistiche pone sicuramente in una posizione di vantaggio.
Da E’n’g English4every1 troverai corsi di inglese di gruppo o individuali studiati su misura per te e per le tue esigenze di apprendimento. Potrai configurare il tuo corso di inglese personalizzato per imparare l’inglese con i tuoi tempi e le tue modalità. Scegli un corso inglese online oppure uno rivolto all’acquisizione delle certificazioni inglese o quello più indicato per te. Troverai un metodo di studio evoluto, in grado di adattarsi a qualsiasi tua necessità per farti trovare i corsi di lingue perfetti per te.