Giochi in Inglese: è possibile imparare divertendosi?
Il gioco è un efficace strumento di apprendimento e può tornare utile anche per imparare una lingua. Naturalmente, l’acquisizione delle regole grammaticali entra in gioco in un secondo momento, poiché l’impatto iniziale riguarda soprattutto l’opportunità di interiorizzare termini e costrutti semplici. Ma quali sono i giochi da non perdere?
Who am I?
Who am I? è uno dei giochi più validi in assoluto, perché in grado di arricchire il vocabolario e migliorare la conoscenza delle strutture grammaticali dei partecipanti. È pensato per i gruppi numerosi e funziona così: un giocatore descrive una persona a caso usando 4 o 5 frasi e gli altri devono indovinare di chi si tratta.
Hangman
L’impiccato è uno dei modi più divertenti per apprendere nuovi termini. Si gioca in due: un giocatore pensa una parola e il suo avversario deve indovinarla pronunciando una lettera per volta. Ogni lettera contenuta nella parola viene inserita nella casella giusta; se, invece, la lettera non è presente, l’altro giocatore disegna un pezzo della forca e/o dell’impiccato. L’obiettivo è indovinare il termine prima che il disegno sia completo.
Fishbowl
Perfetto per i gruppi numerosi, questo gioco prevede la partecipazione di due o più squadre. Ogni partecipante scrive tre parole su altrettanti pezzi di carta, che vanno poi mescolati tra loro. Il gioco si articola in 3 fasi: la prima prevede che un giocatore peschi una parola e ne descriva il significato ai compagni di squadra, che sono chiamati a indovinarla. Il secondo round prevede che uno dei giocatori debba mimare un termine rendendolo comprensibile ai compagni. Nella terza fase, invece, un giocatore suggerisce ai compagni di squadra un sinonimo della parola segreta.
20 Questions
Anche 20 Questions si gioca in gruppo: uno per volta, i partecipanti devono pensare a una parola. Gli altri giocatori possono fare 20 domande, cui è possibile rispondere con un “sì” o un “no”. Lo scopo è indovinare il termine segreto con un massimo di 20 tentativi.
Two Truths and a Lie
Ogni giocatore, a turno, deve scrivere 3 frasi su un foglio (fatti accaduti o descrizioni di se stesso). Una delle tre è una bugia e gli altri partecipanti sono chiamati a indovinare qual è la frase fasulla. Ciascun giocatore può fare domande specifiche e vince chi individua per primo la bugia.
Il Corso di Inglese su misura per te
Da E’n’g English4every1 strutturiamo corsi di lingua inglese di gruppo o individuali studiati su misura per ogni esigenza di apprendimento. Potrai configurare il tuo corso di inglese personalizzato per imparare l’inglese con i tuoi tempi e le tue modalità. Scegli un corso inglese online o in presenza oppure uno rivolto all’acquisizione delle certificazioni inglese o quello più indicato per te. Troverai un metodo di studio evoluto, in grado di adattarsi a qualsiasi tua necessità per farti trovare i corsi di lingue perfetti per te.