Pronunciare correttamente i vocaboli in inglese si rivela essere senza dubbio un’abilità importante e da affinare costantemente per tutti coloro che vogliono studiare la lingua. Attraverso una corretta pronuncia sarà infatti possibile migliorare le proprie doti di speaking, risultando di conseguenza più comprensibili e ottenendo un’impressione migliore da parte degli interlocutori.
Sebbene per migliorare la pronuncia in inglese sia fondamentale intraprendere un percorso formativo ben definito, può essere comunque utile indicare alcuni suggerimenti da seguire se desideri sviluppare le tue competenze di speaking in lingua inglese.
Concentrati sulle intonazioni
Un’ottima pronuncia inglese non può prescindere dalle intonazioni; non sempre, infatti, è sufficiente migliorare la propria pronuncia conoscendo i particolari suoni delle parole. Puoi allenarti ascoltando video di madrelingua inglesi: ti saranno senz’altro utili per comprendere nel dettaglio le variazioni della voce e dei suoni.
Prova a rallentare!
Non commettere l’errore di credere che parlare con disinvoltura significhi per forza parlare velocemente. Se parli in modo troppo veloce non solo non migliorerai la tua capacità di pronuncia, ma potresti persino trasmettere agitazione o indecisione all’interlocutore. Parlando più lentamente avrai sia il tempo per realizzare una respirazione adeguata che per pensare a quello che dovrai dire: ciò non potrà che facilitare una corretta e rilassata pronuncia della lingua.
Visualizza la corretta pronuncia
Prima di pronunciare una parola, prova a chiudere gli occhi e pensare all’articolazione del suono prima di emetterlo. Considera la posizione sia della bocca che della faccia. Puoi pensare al suono che devi emettere visualizzando la sua collocazione fra gli altri fonemi della lingua, se durante i tuoi studi hai utilizzato il grafico fonemico; se hai impiegato immagini e schemi della lingua e della bocca, richiama alla mente la forma che devi assumere nella bocca per emettere il corretto suono.
Ascoltati
È difficile individuare gli errori di pronuncia che commetti se mentre parli sei concentrato sulla comunicazione e non hai modo di verificare i suoni che emetti. Potresti dunque, con il computer o lo smartphone, provare a effettuare delle registrazioni mentre parli: avrai in seguito la possibilità di riascoltare la registrazione (anche in modalità rallentata), annotando le aree nelle quali senti di dover migliorare.
Il Corso di Inglese su misura per te
Da E’n’g English4every1 strutturiamo corsi di lingua inglese di gruppo o individuali studiati su misura per ogni esigenza di apprendimento. Potrai configurare il tuo corso di inglese personalizzato per imparare l’inglese con i tuoi tempi e le tue modalità. Scegli un corso inglese online o in presenza oppure uno rivolto all’acquisizione delle certificazioni inglese o quello più indicato per te. Troverai un metodo di studio evoluto, in grado di adattarsi a qualsiasi tua necessità per farti trovare i corsi di lingue perfetti per te.