Q
uando ci troviamo in un paese straniero spesso si rischia di non riuscire ad ottenere informazioni utili e necessarie, perché non siamo in grado di esprimere la domanda al meglio.
Se non hai studiato la lingua inglese e non la conosci a fondo, queste tips ti saranno utilissime durante il tuo prossimo viaggio all’estero.
Prenotare una camera d’albergo
A meno che il nostro soggiorno non sia di una sola giornata, ci ritroveremo a dover prenotare una camera d’albergo. Ecco tre formule da imparare per non avere alcun problema nel pernottare.
To book: Prenotare
Tieni bene a mente questo verbo, poiché ti sarà utilissimo per prenotare qualsiasi cosa, che sia una camera, un tavolo al ristorante o una visita al museo.
Do you have any vacancies? Ci sono stanze libere?
Attenzione alla parola “vacancy”! Si tratta di un falso amico e non significa affatto “vacanza” ma posti disponibili: il suo contrario “no vacancies” implica che il posto è “al completo”.
Cancellation: Cancellazione
Termine indispensabile per sapere se il tuo volo o viaggio è stato cancellato.
Inglese in aeroporto
L’aeroporto è il luogo internazionale per eccellenza ed è solitamente di grandi dimensioni, affollato e non sempre con le indicazioni poste bene in evidenza. Per superare il check-in senza intoppi, impara queste tre e formule:
I would like… Vorrei…
Ti sarà indispensabile per chiedere qualsiasi informazione in modo educato e cordiale.
Vorresti chiedere dell’acqua? Utilizza la formula “I would like some water” appunto “Vorrei dell’acqua”
What time is my flight? A che ora è il mio volo?
Il rischio di tardare in aeroporto è molto alto, date le diverse file che bisogna fare per procedere verso il proprio gate. Saper chiedere l’orario del proprio volo riuscirà a farti arrivare in orario a destinazione.
Where is my gate? Dove si trova il mio gate?
Questa è una domanda che ti risulterà utilissima! I tabelloni non sono sempre chiari ed è spesso difficile trovare il proprio imbarco. Chiedi aiuto per non perdere la strada.
Arrivati a destinazione
Finalmente giunti nella città che avrai scelto di visitare, avrai bisogno di diverse informazioni per goderti appieno il tuo soggiorno.
Where is the currency exchange? Dove si trova il negozio di cambio valuta?
Se si tratta di un paese che non utilizza l’euro, questa domanda ti sarà indispensabile, poiché altrimenti non sarai in grado di effettuare pagamenti in contanti per tutto il tuo soggiorno.
I would like to go… Vorrei andare…
Hai preso un taxi e devi recarti in albergo o verso una meta specifica? Impara la formula corretta e cordiale per indicare la destinazione che vorrai raggiungere.
I don’t understand! Non capisco!
Se non sei riuscito a comprendere la risposta del madrelingua, non esitare a comunicarlo. Rispondi educatamente che non hai compreso ed eventualmente aggiungi “Please speak slowly” “Per cortesia, parla più lentamente” così da far capire che non sei del posto.
Le ultime due Top Tips
Guarda il nostro video per conoscere gli ultimi indispensabili consigli per viaggiare con più sicurezza all’estero:
Il Corso di Inglese su misura per te
Da E’n’g English4every1 strutturiamo corsi di lingua inglese di gruppo o individuali studiati su misura per ogni esigenza di apprendimento. Potrai configurare il tuo corso di inglese personalizzato per imparare l’inglese con i tuoi tempi e le tue modalità. Scegli un corso inglese online o in presenza oppure uno rivolto all’acquisizione delle certificazioni inglese o quello più indicato per te. Troverai un metodo di studio evoluto, in grado di adattarsi a qualsiasi tua necessità per farti trovare i corsi di lingue perfetti per te.